Excite

Viaggio a Lourdes, tra spiritualità e business

Lourdes è meta privilegiata di quanti vogliono tentare di rivivere le esperienze mistiche di Bernadette Soubirous che in questa piccola località dei Pirenei nel 1858 fu protagonista di un evento particolarmente toccante per i credenti.

Sulla roccia di Lourdes a Bernadette apparve infatti la Madonna per 17 volte e la nona, per chi crede, pare le disse di bere acqua da una sorgente finora sconosciuta; proprio sui luoghi dell'apparizione è stato costruito un santuario e posta una statua della Madonna che richiama annualmente milioni di visitatori da tutto il mondo.

Solitamente chi si reca a Lourdes in pellegrinaggio lo fa per conto proprio o tramite le varie agenzie specializzate in turismo religioso che organizzano interi soggiorni oppure short breaks sui luoghi della Madonna; tra le agenzie più famose c'è l'Opera Romana Pellegrinaggi o anche Brevivet, che propongono partenze speciali da tutta Italia.

>Annualmente dei volontari dell'Unitalsi, dell'Oftal e dello Smom organizzano un pellegrinaggio a Lourdes con invalidi e ammalati che vengono immersi nelle piscine riempite con l'acqua che sgorga dalla sorgente della grotta delle apparizioni con la speranza di trovare sollievo e conforto.

Una visita a Lourdes lascia sicuramente sorpresi: da un lato il business sfrenato e dall'altro una spiritualità estrema che diventa assolutamente devozione man mano che ci si avvicina alla grotta delle apparizioni e alle piscine, luogo privilegiato per quanti credono davvero in Dio.

(foto ©CivisOnline)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019