Excite

Viareggio, da oggi al 5 dicembre la mostra dedicata a Galileo Chini

Si inaugura oggi a Viareggio la mostra 'Galileo Chini e la Toscana. La Toscana e Galileo Chini'. L'esposizione, ospitata alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani, al Palazzo delle Muse, resterà aperta fino al prossimo 5 dicembre.

La mostra è curata da Alessandra Belluomini Pucci e Glauco Borella e rientra nelle celebrazioni del centenario del movimento Liberty in Italia, promosse dal ministero per i Beni e le attività Culturali.

L'esposizione è dedicata a quello che è stato un personaggio di spicco del panorama italiano e internazionale dell'art nouveau, ossia Galileo Chini (1873-1956). Chini, è stato un grande pittore, ceramista, scenografo e grafico fiorentino. I visitatori potranno ammirare dipinti, ceramiche ed anche bozzetti per le scenografie di Turandot.

La mostra ospitata alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani presenta la parabola pittorica di Chini, dal 1899 fino al 1951. L'artista ha saputo coniugare arte ed artigianato e ha rinnovato la tradizione toscana della bottega rinascimentale.

Foto: Bozzetto di pannello decorativo di Galileo Chini, arteliberty.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019