Excite

Viareggio, è partito il Carnevale

Ha preso il via ieri pomeriggio la 136ma edizione del celebre Carnevale di Viareggio. In tribuna, ad assistere allo spettacolo, oltre alle autorità cittadine anche il cantante Zucchero Fornaciari al quale è stata data la cittadinanza onoraria. Dopo i tradizionali tre colpi di cannone è partita la sfilata. Presenti all'evento oltre 60mila persone.

Guarda le immagini

Come riportato su Leggo, i carri di prima e seconda categoria sono stati 17, undici le mascherate di gruppo e 9 le maschere isolate. Tra i gruppi che hanno sfilato anche cinque giovani suonatori di cornamuse scozzesi e il team di danzatori cinesi che ha portato la versione ridotta della 'Danza del Dragone' eseguita alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Pechino.

Non sono stati molti i carri dedicati alla satira politica, ma quelli che hanno deciso di prendere di mira i personaggi istituzionali si sono concentrati esclusivamente sul centrodestra e in particolar modo sul premier Silvio Berlusconi. Neppure un carro dedicato alla sinistra. Arnaldo Galli, decano dei carristi, ha affermato: 'La sisnistra è sparita dal Carnevale di Viareggio perché è sparita in sè, punto e basta. Magari tornasse la Dc. Per favore, ridateci Andreotti!'.

Il Carnavale di Viareggio tornerà in scena domenica prossima. All'appuntamento parteciperà il regista e attore Leonardo Pieraccioni.

Foto: corrierefiorentino.corriere.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018