Excite

A Vienna per vacanze all'insegna del romanticismo

Per chi ha la passione per le attrazioni culturali e storiche, Vienna , capitale dell'Austria, è il luogo ideale per vacanze culturali all'insegna della musica classica e del romanticismo.

Questa vibrante città, situata sulle rive del Danubio, è una città da sogno dove si passeggia per le piazze verdi, si visita il Castello di Schönbrunn o il Palazzo Imperiale (Hofburg), ripercorrendo le orme di  Sissi e dell'imperatore degli Asburgo, Francesco Giuseppe.

Il Palazzo Imperiale, Patrimonio mondiale dell'Unesco nel 1996, è dotato di ben millequattrocento stanze, arredate in stile barocco e rococò, di cui centonovanta visitabili. Ospita gli uffici del presidente, ventidue musei, una chiesa agostiniana del 14° secolo, un celebre coro giovanile e la Scuola di Equitazione Spagnola dove ammirare le esercitazioni dei stalloni lipizzani.

Corredato da un bellissimo parco, è visitato ogni anno da milioni di turisti, contiene altre strutture che ospitano uno zoo, labirinti verdi , un giardino privato e la Gloriette dotata di terrazza panoramica.

Recarsi in una sala da concerto e rimanere incantati dalle musiche di grandi compositori di fama internazionali tra cui Mozart, Brahms, Strauss, Beethoven e Schubert .

Il periodo migliore per recarsi a Vienna per le vacanze è la primavera e l'autunno, per il suo clima continentale, freddo d'inverno e caldo afoso in estate. I tour operator come edreams.it, offrono proposte allettanti, All Inclusive che comprendono volo + hotel o appartamento, con voli che partono dai principali aeroporti nazionali, adatte per chi ha poco tempo di organizzarsi un viaggio. La lingua ufficiale è il tedesco.

Situata nel Nord-Est dell'Austria, i quartieri di Vienna furono costruiti con una curiosa struttura a spirale divisa in ventitrè distretti, il cui nucleo è il centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Unesco dal 2001.

Il Kunsthistorisches Museum, costruito sul finire del 1800, è uno dei musei più ricchi e importanti al mondo che si affaccia sulla Maria-Theresien-Platz. Ospita tele di Rembrandt, Rubens, Raffaello, Tiziano e altri pittori del secolo scorso; le collezioni di manufatti antichi variano dall'antico Egitto, greco e romano, rinascimentale, medioevale e in stile barocco.

La Ruota, l'attrazione più nota della città, e situata nel parco dei divertimenti del Prater, è un'immensa ruota panoramica dotata di quindici cabine da dove si ha una vista dell'intera Vienna.

La piazza intorno al Duomo di Santo Stefano (Stephansdom) a Vienna, è il luogo ideale per vacanze divertenti per adulti e per bambini per la presenza di spettacoli di strada. L'interno del Duomo è un'oasi di pace, dove regna il silenzio e una penombra, rotta a tratti da candele.

E tra una visita ed un'altra, fermarsi per una pausa in uno dei famosi caffè di Vienna o in una taverna tradizionale ( Heurige) dove

" La signorina dei dolci"  offre strabilianti leccornie, come il topfenstrudel Sachertorte e il Gugelhupf. Sull'isola artificiale del Danubio, il divertimento è assicurato con i molti bar e ristoranti.

Per compere convenienti, il posto migliore è il Naschmarkt (Wienzeile), il mercato più grande dell'Austria mentre il sabato, dalle ore 6.30 alle 17.00, c'è il Fohmarkt am Naschmarkt, altro mercato frequentatissimo.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017