Excite

In Lapponia sulle tracce dei Sami

Una vacanza in Lapponia alla scoperta della cultura Sami è un’esperienza unica. La maggior parte dei turisti che si recano in Lapponia passano per la città di Kiruna che dista circa un’ora e mezza di volo da Stoccolma. Qui si possono organizzare spedizioni escursionistiche tra i monti Björkliden e Riksgränsen e nella montagna più alta della Svezia, Kebnekaise.

In questi luoghi, tra Svezia e Scandinavia settentrionale si trovano i luoghi più incontaminati e di tutta l’Europa e rendono queste mete oerfette per tutti gli amanti della natura. La parte di Lapponia svedese si divide in tre regioni che vanno dalla costa sul mar Baltico alle montagne scandinave e sono la Lapponia, Norrbotten e Västerbotten. Tutta la zona è caratterizzata dalunghissimi fiumi, immense distese di foreste, zone popolate da alci, orsi, lupi e le linci.

Sulla costa sorgono splendidi villaggi di pescatori in cui poter soggiornare, mentre per effettuare un tour nella natura selvaggia è necessario programmare il viaggio da casa tramite internet o recandosi in un’agenzia turistica specializzata. Il modo più conveniente è quello di acquistare un pacchetto con volo ed escursione compresa, in modo che gli spostamenti non diventino un problema durante la vacanza.

Imperdibile una visita a uno dei quattro parchi nazionali :Stora Sjöfallet, Padjelanta, Muddus e Sarek . Specie in questo periodo in cui il sole sorge splende fino a mezzanotte regalando un’atmosfera da sogno. Per conoscere la straordinaria cultura del popolo Sami invece si deve raggiungere l’estremo nord della penisola scandinava dove si trovano tracce di insediamenti risalenti all’Era Glaciale.

foto © articroute su Flickr

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017