Excite

Volare a Roma per visitare i dintorni

Nonostante Roma sia piena di monumenti da vedere, luoghi da scoprire e locali da frequentare, una visita ai dintorni della Città Eterna può lasciare senza parole.

Sono molti infatti i paesi che gravitano intorno a Roma e che valgono una visita, se non altro per assaporare il sapore delle cose genuine e dei piatti della tradizione, uno dei punti forti dell'intera area.

Vale senz'altro una visita il Lago di Martignano che, situato tra Anguillara Sabazia e Campagnano di Roma, è conosciuto per la pace e la tranquillità che qui regnano sovrani e per il gran numero di agriturismi e locande tipiche che contribuiscono a rendere quest'area ancora più affascinante.

Tivoli con le sue Villa D'Este e Villa Adriana è l'ideale per trascorrere le serate estive all'insegna della musica e della cultura mentre i paesi dei Castelli Romani, Ariccia, Frascati, Grottaferrata e Marino, sono conosciuti ovunque per le "fraschette", locali tipici dove mangiare pane e companatico e bere vino del luogo.

A soli 40 km a nord di Roma si trova inoltre Calcata, un paese fortificato che si erge su suno sperone roccioso e sempre a nord si trova Canale Monterano, un parco al cui interno si trovano cascate e rovine medievali; in zona sud-est si trova Palestrina con il suo Museo archeologico che conserva il famoso Mosaico del Nilo mentre scendendo oltre si può prevedere una visita al Castello di Fumone.

Gli amanti degli scavi sono invitati a scoprire Ostia Antica, Tarquinia e Cerveteri con le catacombe e le necropoli tutte conservate molto bene.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017