Excite

Voli Alitalia, sparisce la Sicilia

Nel mese di maggio 2009 del magazine Ulisse, rivista di bordo della compagnia aerea Alitalia, manca qualcosa. Una signora, Elena, ha notato che nel magazine non ci sono Sicilia, Creta e Cipro, così ha deciso di fotografare la rivista e ha segnalato il fatto al quotidiano Il Corriere della Sera.

La signora ha detto: "L'ho notato in un volo Roma-Catania, ho pensato che saremmo finiti in un buco nero! Una svista grafica o una razionalizzazione delle tratte?". Dalla rivista di bordo dell'Alitalia è subito arrivata la replice. "Ulisse è una rivista storica - hanno detto dalla compagnia aerea - viene stampata da 30 anni e conta oltre 296 numeri. Ovviamente si tratta di un errore grafico del nuovo service a cui è stata affidata la realizzazione del magazine dopo l'avvio di Cai. Non era mai successo e non accadrà più".

Ma il senatore Riccardo Villari del gruppo Misto ha annunciato di voler fare un'interrogazione al ministro dei Trasporti e ha affermato: "Il governo spieghi quale atteggiamento intenda assumere nei riguardi di quello che auspico sia soltanto uno sgradevole refuso".

A Villari ha replicato il direttore della rivista Ulisse, Aldo Canale, che ha spiegato: "E' stato solo un banale errore di stampa. Nella pagine precedente, dove c'è la cartina dell'Italia la Sicilia è ben visibile. Montare un caso su questo mi sembra assurdo. Abbiamo fatto tanti numeri e servizi sulle bellezze della Sicilia e non ci sogneremo mai di eliminarla dalle cartine dell'Italia. Ognuno è libero di dire quello che crede, ma fare delle polemiche su un errore tecnico non mi sembra giusto. Correggeremo, comunque, le cartine il più presto possibile".

Foto: corriere.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017