Excite

Voli Atene, la culla della civiltà

Conosciuta da sempre in tutto il mondo per essere stata la culla della civiltà, Atene è diventata da qualche anno una delle mete più gettonate dai turisti in cerca di una vacanza economica e di grande impatto.

Una volta trovato il volo per Atene, infatti, ci si può cominciare ad organizzare per studiare al meglio il proprio itinerario cercando di non farsi scappare nulla di quanto la città può offrire.

Sicuramente da vedere, ed è anche il monumento che più salta agli occhi anche mentre si sorvola Atene in aereo, è l'Acropoli con il Partenone: simbolo di Atene e della "bellezza classica", questo monumento religioso si erge quasi a protezione della città e stupisce per la sua imponenza e la sua stupenda maestosità.

Tra l'altro dall'Acropoli e dal Partenone, situato nella parte più alta della collina, si gode un panorama stupendo sia sul paesaggio circostante dove sono presenti i ruderi della vecchia agorà che sul paesaggio lontano, con il mare e i monti che dominano tutto.

Vicino all'Acropoli si trova il Museo Archeologico che raccoglie tantissimi reperti preziosi a dimostrazione dell'importanza che Atene ebbe nel passato.

Sempre in zona si trovano appunto l'Agorà e il Foro Romano ma di entrambi sono visibili solo pochi resti, pur visitabili a piedi.

Merita inoltre una visita il quartiere di Monastiraki, famoso soprattutto per il mercato delle pulci della domenica dove si dice si riesce a trovare davvero di tutto; qui sorgono anche Mikri Metropoli e Megali Metropoli, due delle più importanti cattedrali di Atene.

La Plaka è la zona più vecchia della città ed è diventata la più turistica dal momento che è proprio da qui che si raggiungono i luoghi più belli di Atene, Acropoli compresa; in questa zona sono presenti molte chiese bizantine tra cui meritano una visita la Metochi Panaghiou Tafou e la Rangabas oltre al Monumento di Lisicrate.

Dalla Plaka si raggiunge facilmente Anafiotika, una sorta di villaggio nella città in cui le case bianche e basse, le scale che salgono e le vie piccole e strette ricordano da vicino i panorami delle famose isole greche.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017