Excite

Voli Budapest: alla scoperta di una città divisa in due

Budapest è una delle perle dell'Est europeo ed è conosciuta ovunque per essere una città separata dal fiume che divide la città in due zone: Buda e Pest.

La parte alta, Buda, è dominata dal Castello di Budapest che si staglia in tutta la sua imponenza sulla città; si arriva a Buda a piedi o tramite una comoda ma costosa funicolare che in 1 minuto conduce dal basso all'alto.

In quest'area si trovano edifici particolarmente importanti ma sicuramente vale la pena affacciarsi dal Bastione dei Pescatori che nonostante sia nato come punto di osservazione per evitare attacchi alla città è diventato il punto panoramico più bello di Budapest, da dove si ammira la parte bassa e il fiume che scorre.

La strada principale di Buda è Uri Utca che attraversa il "centro" e conduce tra residenze aristocratiche, vecchi edifici e tanti ristorantini particolari.

Scendendo verso il basso, e attraversando il lungo e ventilato Ponte delle catene, si arriva a Pest, la parte moderna della capitale ungherese; qui si trovano il Parlamento, la Basilica di S. Stefano e la famosa Piazza Vorosmarty.

Proprio da Piazza Vorosmarty parte Vaci utca, la strada pedonale su cui si affacciano caffè e negozi per turisti ma anche di negozi di lusso e che conduce direttamente al Mercato Grande; qui si trovano prodotti tipici e a regnare è soprattutto la gastronomia locale, che spesso i gestori dei vari chioschi permettono ai visitatori di assaggiare.

Da Pest, camminando per un lungo tratto di strada lussuosa, si arriva a piazza degli Eroi, una delle piazze più belle della città dove si trovano il Museo delle Belle Arti e il Salone dell'Arte.

Tra il ponte Margherita ed il ponte Árpád si trova Isola Margherita, dove scovare una flora e una fauna rigogliose e particolari, tanti localini tipici e impianti sportivi di assoluto rispetto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017