Excite

I voli charter e low cost: quale conviene di più?

I voli charter sono nati per ottenere prezzi più competitivi nel trasporto aereo principalmente verso le mete turistiche, ed infatti all'inizio erano prenotabili solo all'interno del pacchetto volo+hotel. I prezzi più bassi erano resi possibili dagli accordi che le agenzie che organizzavano il viaggio stipulavano con le compagnie aeree.

Meglio il volo charter o quello low cost?

Oggi è possibile comprare anche solo la quota del volo charter, anche se a fronte di un costo del biglietto più basso presentano il grande svantaggio di essere limitati ad una data specifica e di non essere sistematici, ma organizzati ad hoc in base a determinati eventi o occasioni. Tuttavia la concorrenza dei voli low cost ha fortemente offuscato l'accesso ai voli charter, sia perché ci sono compagnie low cost (ovvero specializzate in voli con condizioni più spartane a bordo ma che praticano costi molto più bassi e una delle più conosciute è la Easy Jet), e sia perché le compagnie più blasonate (quali Alitalia, Blu Panorama, Ryan Air) prevedono all'interno della loro programmazione standard anche alcuni voli low cost. Spesso questi vengono concentrati all'interno dei periodi estivi, con l'introduzione di particolari sconti o promozioni, ma anche se il numero si riduce rimangono attivi nel corso di tutto l'anno.

Gli sconti online

Se si vuole raggiungere una meta prefissata e si vuole risparmiare sul biglietto dell'aereo ci sono dei siti che aiutano a trovare le soluzioni più economiche tra quelle che soddisfano i requisiti richiesti. Tra l'altro in alcuni casi vengono applicati degli ulteriori sconti se la prenotazione avviene tramite uno di questi siti. Alcuni comprendono sia voli charter che low cost, altri solo quelli di un tipo specifico.

Voli charter: volo24.it

Il sito ricerca tra i voli charter, tuttavia se non vengono trovate le soluzioni richieste per data o tipo di destinazione è in grado di ripiegare su voli comunque economici.

Voli low cost: edreams.it

Il sito permette di trovare le soluzioni più scontate e per certi periodi applica un extrasconto 'edreams'. Bisogna fare attenzione solo ai prezzi indicati nella prima fase della ricerca, che partono da 9,90 euro ad esempio per tratte Roma/Milano, ma non indicano le tasse aeroportuali. Per avere un'idea più precisa sul costo complessivo del volo, in riferimento a qualsiasi destinazione, bisogna aprire la schermata successiva maggiori informazioni sul volo.

volagratis.it: la garanzia del rimborso per voli più economici

La particolarità di questo sito è che se nelle 24 ore successive alla prenotazione si trova un volo più economico, si ha diritto al rimborso integrale del biglietto. Il motore di ricerca considera sia i voli charter che quelli low cost anche per le varie destinazioni mondiali. Ovviamente prende per prima cosa in considerazione i costi per i voli last minute che sono in media scontati di un ulteriore 50%.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017