Excite

Voli Fiumicino, il 2009 è stato l'anno dei ritardi

Il 2009 per l'aeroporto di Fiumicino non è stato un buon anno per quanto riguarda i voli in partenza che hanno registrato un gran numero di ritardi. Nel rapporto annuale sui ritardi di Eurocontrol, l'organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo che monitora i voli europei e quelli con l'Europa di grandi aeroporti intercontinentali, lo scalo di Fiumicino è al secondo posto con una media di 18,8 minuti di ritardo per ogni volo dell'anno. Al primo posto figura il piccolo aeroporto di Las Palmas alle Canarie.

Nel mirino, in particolar modo, i voli da Roma per Bari, Roma-Palermo, Roma-Catania, Roma-Madrid, Roma-Malpensa. E poi ancora, i voli Roma-Londra, Roma-Torino, Roma-Venezia e Roma Cagliari.

Secondo quanto sottolineato dal rapporto, rispetto al 2008 a Fiumicino la media dei ritardi al decollo nel 2009 è aumentata del 13 per cento. Ma le cose sembrano cambiare positivamente. Già dai dati di dicembre, infatti, è emerso che lo scalo romano è tra gli unici cinque ad aver migliorato la media. A quanto pare le compagnie aeree, le società di handling e le strutture aeroportuali di Fiumicino sono riuscite a superare con successo il difficile momento delle feste natalizie.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018