Excite

Voli low cost, le compagnie e i migliori siti di comparazione prezzi

  • Wikimedia Commons

Il biglietto aereo si compra online: secondo una ricerca realizzata dall'Istituto Redshift Research per British Airways, il 78% dei viaggiatori italiani prenota online la propria vacanza e il 57% consulta tra i 2 e i 5 siti per risparmiare (un obiettivo dichiarato per 7 viaggiatori su 10). Oltre il 58%, inoltre, tiene in forte considerazione i giudizi degli altri utenti prima di prenotare.

Cambiano le abitudini di prenotazione delle vacanze e si moltiplicano i siti di comparazione prezzi per i biglietti aerei, che servono a trovare i voli al prezzo migliore o quelli più adatti alle nostre esigenze. Da Volagratis a Kayak, passando per eDreams e LastMinute, ecco alcuni tra i comparatori di viaggio più famosi e utilizzati.

Uno dei motori di ricerca per i voli low cost è eDreams, che oltre ai biglietti aerei propone soggiorni e pacchetti volo + hotel. Facilmente consultabile, permette di impostare una serie di filtri per perfezionare la ricerca. Un altro sito di comparazione prezzi particolarmente apprezzato è Expedia: affidabile e semplice da utilizzare, esiste anche in versione mobile e non applica penali in caso di modifiche o cancellazioni da parte degli utenti.

E' una novità nel panorama dei siti di comparazione dei voli, ma può contare su un brand conosciuto in tutto il mondo; Google Flight è il servizio di Google che serve a cercare voli aerei a buon prezzo. Il sito è intuitivo, ma per conoscere il prezzo finale del pacchetto che si vuole acquistare bisogna iscriversi.

Home page essenziale e intuitiva sono i punti di forza di Kayak che "mescola" insieme i risultati dei motori di ricerca e delle compagnie aeree alla ricerca del volo più conveniente. Per chi non ha ancora deciso la destinazione del proprio viaggio può essere utile attivare la funzione Explore suggerisce le mete possibili impostando la città di partenza e il budget a disposizione. LastMinute è considerato il "papà" dei motori di ricerca dei viaggi: il sito presenta centinaia di offerte per chi vuole partire all'ultimo momento, "accontentandosi" delle destinazioni disponibili.

Tra i siti di comparazione prezzi impossibile non citare Skyscanner che non vende direttamente biglietti aerei, ma presenta i risultati della ricerca di un volo reindirizzando direttamente al sito della compagnia aerea. Molto comoda la app per smartphone. Concludiamo con Volagratis, il sito di comparazione prezzi che permette di scegliere i voli per prezzo e per orario, consultando una mappa delle destinazioni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018