Excite

Voli low cost, Ryanair nella bufera per la sicurezza degli aerei

  • Wikimedia Commons

Ryanair, in mezzo alla bufera ancora una volta a causa della sicurezza degli aerei. Questa volta ad accusare la compagnia aerea low cost è un servizio della britannica Channel 4 che ha intervistato i piloti che aderiscono a un sindacato “ombra”, il Ryanair Pilot Group (Rpg), non autorizzato dalla compagnia. I piloti hanno diffuso i dati di un sondaggio condotto su 1000 colleghi, secondo cui l’89% degli intervistati pensa che la compagnia non abbia un approccio trasparente in materia di sicurezza, due su tre si sentono intimoriti quando devono relazionarsi con i propri capi e il 94% crede che le autorità irlandesi dovrebbero indagare su come la compagnia gestisce le pratiche relative alla sicurezza.

La risposta della compagnia irlandese non si è fatta attendere: per loro il sondaggio “è stato confezionato ad arte” . La realtà, invece, spiega Evert van Zwol, presidente del sindacato, è che una grande fetta dei piloti è assunta attraverso agenzie di lavoro e quasi tutti hanno sottoscritto dei contratti a "zero ore" che prevedono il licenziamento senza nessuna tutela.

Eppure la compagnia continua ad incrementare il numero dei suoi passeggeri, attratti dalle tariffe low cost: oltre 80 milioni hanno scelto di volare con Ryanair (un aumento del 3%), per nulla scoraggiati dalle polemiche sulla sicurezza dei voli. Negli ultimi giorni, le autorità di volo spagnole hanno aperto un’inchiesta su un paio di atterraggi di emergenza degli aerei della compagnia in Spagna che, a quanto pare, viaggiavano con pochissimo carburante a bordo, perché ogni quintale di carburante in più a bordo aumenta il peso del velivolo e lo porta a consumare di più.

Il rischio è che l’aereo incontri qualche difficoltà a causa del maltempo, che potrebbe costringere il pilota a cambiare aeroporto di atterraggio. In un caso, a bordo del velivolo c’era carburante sufficiente solo per altri 15 minuti di volo e il comandante dovette dichiarare un'emergenza per poter atterrare.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018