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Voli low cost, Ryanair: più gentili e disponibili con i clienti

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Inversione di rotta per Ryanair: dopo i risultati di un sondaggio della rivista britannica "Which?" che hanno visto la compagnia low cost agli ultimi posti per la qualità dei servizi offerti, l'amministratore delegato Michael O'Leary ha annunciato importanti novità.

A suo dire, la compagnia "deve migliorare e ammorbidire alcuni degli aspetti più rigidi del proprio servizio e della propria immagine", ha spiegato durante il meeting annuale degli azionisti. Le modifiche dovranno riguardare senza dubbio il modo in cui vengono trattati i passeggeri e in cui vengono prese in considerazione le loro lamentele.

Ryanair è famosa per imporre multe per bagagli troppo grandi o troppo pesanti, anche se superano di poco i limiti consentiti. "Alcune delle nostre politiche vengono applicate con un grado di rigidità che non è giustificato. Chi arriva con un bagaglio di un millimetro più grande del limite ufficiale deve poter passare lo stesso, a patto che la valigia" riesca a entrare nella struttura metallica predisposta al gate.

Spesso Ryanair viene presa di mira anche per l'intransigenza del personale, che commette una gaffe dietro l'altra. Ad esempio, pochi giorni fa un medico di Dublino ha dovuto pagare 180 euro per cambiare la propria prenotazione, dopo aver saputo che la moglie e i tre figli erano appena morti in un incendio in Inghilterra. "Il personale stava applicando le nostre regole, ma in casi come questo bisogna fare eccezioni", ha spiegato O'Leary, sottolineanto che Ryanair ha risarcito l'uomo. "Ci dispiace aver preso del denaro in circostanze così tragiche".

Per quanto riguarda i servizi per i passeggeri, poi, ha confermato un restyling del sito web della compagnia per il prossimo anno, dal momento che risulta più difficile da usare di quello di easyJet, il suo principale competitor. Per venire incontro alle richieste dei passeggeri, infine, sarà creata un'unità di comunicazioni che dovrà rispondere alle lamentele dei clienti con l'uso di Twitter e messaggi di testo.

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