Excite

Come scegliere i voli da Milano a Lamezia

Prenotare una vacanza in una località turistica come la Calabria, anche al di fuori del classico periodo estivo, oggi è possibile per via di vari fattori: innanzitutto le posibilità e il clima della regione meridionale che favorisce questo tipo di turismo 'last minute', poi le offerte delle compagnie aeree che vengono incontro a quest'esigenza e poi i collegamenti sempre più efficienti che permettono anche di viaggiare a costi competitivi anche da una parte all'altra della penisola. Per chi fosse interessato ai voli da Milano a Lamezia, ecco un piccolo vademecum per orientarsi tra le offerte.

Il volo

Partire dagli aeroporti milanesi alla volta di quello calabrese nelle vicinanze di Sant'Eufemia, riserva diverse possibilità, non ultima quella, su alcuni voli, di fare scalo a Roma Fiumicino, cosa che ovviamente allunga la durata del viaggio (3 ore e mezza circa anzichè l'ora e 35' previsti) ma in certi casi permette di trovare anche biglietti a prezzi più convenienti. Vediamo ora l'offerta delle tre compagnie che servono la rotta Milano-Lamezia Terme.

Alitalia

La compagnia di bandiera italiana offre il servizio più completo e di qualità rispetto alla concorrenza ma i costi sono leggermente più alti. Alitalia permette di partire dall'aeroporto di Linate o da quello di Malpensa e permette di scegliere a bordo tra le tariffe Promo, Facile, Comoda e Libera. Si può trovare un biglietto anche sulle 70 euro ma solo prenotando per tempo altrimenti altrimenti le tariffe si alzano di molto. Tuttavia, ci sono anche i voli non-diretti che fanno scalo a Roma-Fiumicino e a volte è possibile usufruire di sconti; inoltre ci sono offerte last minute che permettono di acquistare un biglietto sola-andata anche a meno di 100 euro.

(www.alitalia.com)

Ryanair

La compagnia di bandiera irlandese, simbolo vivente del low cost, offre chiaramente prezzi inferiori per mission aziendale ma, pur trovando biglietti anche a prezzi competitivi, c'è solo un aspetto di cui tener conto: in qiesto caso si parte dall'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, per cui c'è da mettere sempre in conto lo spostamento in auto o in taxi. Prenotando sul sito si trovano comunque biglietti a poche decine d'euro e formule a/r a meno di 100 euro, a cui però dovrete aggiungere le solite tasse, assicurazione e spese per il bagaglio.

(www.ryanair.com)

Le altre

Ci sono tuttavia alternative soprattutto se siete alla ricerca dell'affare: l'inglese EasyJet parte da Malpensa - un vantaggio rispetto a Ryanair: si esclude le spese di un eventuale taxi - e offre biglietti sola-andata a meno di 50 euro (aggiungendo solite tasse e costi bagaglio), col solito avvertimento di prenotarli con almeno due settimane di anticipo, altrimenti le tariffe si alzano molto pur essendo una compagnia low cost (ex. a/r viene sui 260 euro). L'italiana AirOne invece permette di decollare da Milano Malpensa e con determinate offerte si parte anche a meno di 30 euro (sola andata). Inoltre la società dell'airone offre vantaggi ai frequent flyers, oltre a buoni-sconto cumulabili.

(www.easyjet.com e www.flyairone.it)

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017