Excite

Volo Milano Roma, EasyJet lancia la sfida al monopolio Alitalia

  • Wikimedia Commons

E' decollato oggi dall'aeroporto di Linate il primo volo della compagnia low cost Easyjet che decreta la fine del monopolio di Alitalia sulla tratta Milano-Roma. «Celebriamo una vittoria storica che pone fine al più grande monopolio nell’aviazione in Europa, che nessun’altra compagnia di bandiera aveva», ha detto durante la cerimonia inaugurale a Linate, l’amministratore delegato di Easyjet, Carolyn McCall.

Da oggi saranno in servizio sette slot che garantiranno cinque collegamenti giornalieri dando «a tutti i passeggeri la possibilità di viaggiare in modo vantaggioso e una maggiore scelta», aggiunge il country manager per l’Italia, Frances Ouseley, orgogliosa per «essere stati scelti come compagnia più idonea a esercitare la concorrenza» sulla tratta Milano-Roma.

Ambizioso l'obiettivo della compagnia low cost britannica, che punta a trasportare 350 mila passeggeri tra le due città italiane nel primo anno di attività, con offerte a partire da 30 euro per tratta, con orari concentrati nelle fasce mattiniera e serale (gli orari di punta del 'pendolarismo'). Altrettanto ambiziosi i servizi che offre ai propri clienti, a partire da banchi check in dedicati, fast track, bagaglio in stiva gratuito, quotidiani e un tempo limite di accettazione di 20 minuti per 20 minuti per chi viaggia con bagaglio a mano.

Dall'altra parte, Alitalia manterrà ancora gran parte dei collegamenti ma a nulla è valso il ricorso contro la decisione dell'Antitrust che già nel 2009 portò all'attenzione il problema del monopolio sulla tratta che poi è stato definitivamente infranto da Easyjet.

La rottura del monopolio di Alitalia da parte di Easyjet sulla tratta Roma-Milano stimola anche le Ferrovie dello Stato a offrire soluzioni di viaggio più confortevoli e competitive. «Siamo sempre preoccupati e stimolati da ogni concorrente che arriva. Lo siamo stati con Alitalia e Ntv e lo saremo con easyJet. Lo siamo perchè questo è il mercato», ha detto l'amministratore del gruppo, Mauro Moretti, a margine della presentazione, presso lo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia, del nuovo treno Frecciarossa 1000.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017