Excite

Da Trieste alla Capitale: trovare un volo Ronchi Roma

  • Flytrieste.it

Trovare un volo da Ronchi a Roma è semplice, anche perché la scelta è sostanzialmente ridotta a un unico operatore: la nostra compagnia di bandiera, Alitalia. Il comune di Ronchi dei Legionari è infatti sede di quello che ufficialmente si chiama aeroporto del Fiuli Venezia-Giulia, ma che per l'appunto è meglio noto come aeroporto di Ronchi, dal nome del città in provincia di Goriza in cui è situato lo scalo, operativo dal 1961.

L'aeroporto friuliano è collegato, con servizi autobus di linea, alle principali città del Friuli-Venezia Giulia (Trieste, Udine, Gorizia, Grado e Monfalcone). Inoltre, la stazione ferroviaria più comoda per l'aeroporto Friuli-Venezia Giulia è quella di Monfalcone, raggiungibile con gli autobus diretti a Trieste e un cambio a Monfalcone. Per lo scalo, il 2008 è stato l'anno del record assoluto di passeggeri che ha toccato le 782.461 passeggeri.

La ristrettezza della scelta di vettori è legata, tuttavia, al fatto che nonostante un'utenza in crescita – il bacino è ampio, sui 5 milioni di passeggeri potenziali – le compagnia di linea che servono lo scalo sono ancora poche: Alitalia, appunto, Belle air per Tirana, Jat Airways per Belgrado, Air Dolomiti per Monaco e non manca la Ryanair ma con destinazioni fra le quali non rientra la capitale. C'è poi qualche compagnia russa che opera però in modalità charter.

Tornando al volo, un biglietto per volare da Trieste a Roma e viceversa ha un prezzo piuttosto accessibile se prenotato con congruo anticipo. Siamo intorno ai 120/130 euro per un'ora e 10 minuti di volo a bordo di un Airbus 319. Di più se con uno scalo.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017