Excite

Vulcani, la nuova passione per i turisti

Un articolo de La Repubblica racconta come i vulcani siano diventati una delle più ambite destinazioni turistiche. Paesaggi incredibili, dalle caratteristiche uniche, affascinano sempre di più visitatori desiderosi di ammirare gli spettacoli offerti da questi giganti della natura.

Ed ecco che sta prendendo sempre più piede il cosiddetto 'turismo vulcanico'. Il geologo Marco Montecroci ha spiegato: 'Si parte soltanto con guide specializzate e con l'equipaggio adatto scarponi da trekking, giacche a vento e abbigliamento a strati secondo le temperature. Ogni visione infernale non resta nella mente soltanto come una forma stravagante ma si trasforma nella consapevolezza di come si evolve la crosta terrestre, perché pietre e pendii raccontano la storia del pianeta'.

Molti i giganti spettacolari, tra questi quello che si trova nel Parco nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti; poi il Fuji in Giappone; e ancora il Piton de la Fournaise sull'isola di Réunion, colonia francese nell'Oceano Indiano; a destare enorme curiosità anche il nostro Vesuvio.

Foto: Fuji da wikipedia.org

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018