Excite

Lussemburgo, nel cuore dell'Europa

Situata nel cuore antico dell’Europa, Lussemburgo vanta una grande storia riconosciuta nel 1994 con l’annessione del suo centro storico nel Patrimonio Unesco. Oggi è una delle tre sedi dell’Unione Europea e ospita importanti istituzioni come la Corte di Giustizia delle Comunità Europee, la Banca Europea, il segretariato della commissione europea e la Corte dei Conti. Ma questa sua storia attuale non ha indebolito il fascino storico di questa città ideale per un week end o per un viaggio alla scoperta delle radici dell’Europa unita.

Nel 2007 Lussemburgo è stata nominata capitale europea della cultura proprio per la sua storia millenaria palpabile nelle grandi mura medievali che circondano la città e nei suoi edifici. Il castello, voluto dal conte delle Ardenne intorno all’anno mille, oggi è uno dei luoghi maggiormente visitati da turisti insieme casenette costruite dagli spagnoli che formano un vero dedalo labirintico e che hanno fatto conoscere la città come la Gibilterra del Nord.

Il centro storico è piccolo e perfettamente conservato. Qui si trovano il Palazzo del Granduca e la Place Guillaume che è la piazza principale della città dove si trovano il Municipio e la cattedrale di Notre Dame in stile neogotico. Degno di nota anche il musèe de L’Etaterwet, il museo più importante della città, che vanta una collezione di reperti greci e romani e alcune tele di grande interesse dipinte da artisti del calibro di Ghirlandaio, van Dyck e Rembrandt.

La parte più moderna della città si trova a sud ed è collegata al centro storico tramite una serie di caratteristici ponti che hanno dato a Lussemburgo l’appellativo di città dei ponti. Una città da scoprire a poche ore di volo dall'Italia.

foto © saniwedu su Flickr

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017