Excite

Week end in Umbria

Considerata il cuore verde d’Italia, l’Umbria è ricca di eccellenze e tesori nascosti da scoprire in un week end all’insegna del relax e del paesaggio. Dalla Casa dei Racconti di Vallo di Nera, passando per gli antichi mestieri di Città di Castello.

Fuori dalle grandi destinazioni turistiche come Perugia, Assisi, Orvieto e Spoleto si trovano tante realtà di grande valore che anno dopo anno vengono riscoperte per la loro bellezza.

Bettona, per esempio, è un borgo di origini medioevali che nasconde splendidi affreschi custoditi nelle sale del Palazzetto del Podestà, inoltre, nella vicina piazza Cavour si trova la Chiesa di Sant'Andrea al cui interno si può ammirare un artistico soffitto ligneo a cassettoni, adornato di rosoni di buon intaglio, opera di Benedetto da Montepulciano. Il borgo è perfettamente conservato e ricco di arte di cultura. A pochi chilometri si trova Torgiano situato su un’altura che domina la confluenza dei fiumi Tevere e Chiascio, il borgo è molto famoso per i suoi ottimi vini ed è il posto ideale dove fermarsi a per un piatto tipico e un buon bicchiere di vino circondati dalla splendida piazza medievale della cittadina.

Il tour alla scoperta dell’Umbria nascosta continua con Città di Castellofamosa per il suo artigianato locale. Qui sorgono interessanti musei dedicati ai mestieri e all’arte che in questa città sembrano essere tutt’uno. Imperdibile l’isolato castello di Vallo di Nera. Il luogo è stato recentemente inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia per la straordinaria armonia con cui il tessuto urbano si mescola con gli edifici storici il tutto circondato da massicce mura e torri di difesa.

foto © agriturismoilnoceto su Flickr

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017