Excite

Riga, la Parigi del Nord

Il turismo giovane ha scoperto Riga, la vivace capitale della Lettonia che vanta il maggior numero di abitanti della nazione ed è caratterizzata da una notevole vivacità culturale. Il nucleo centrale di quella che è soprannominata la ‘Parigi del Nord’ è il quartiere di Vecriga, i cui edifici richiamano la tipica architettura tedesca della lega anseatica, in contrasto con la città nuova, la zona residenziale della città con locali, centri commerciali e ristoranti, separata dal fiume Daugava è la Città Nuova, la moderna zona residenziale della città con centri commerciali, locali e caffetterie dal design contemporaneo che si integrano perfettamente con i resti dell’antica città medievale.

Tra i monumenti da non perdere c’è sicuramente il famoso Monumento alla Libertà, fatto erigere nel centro della capitale lettone nel periodo tra le due guerre mondiali, che è considerato il simbolo dell’indipendenza nazionale. La zona antica della città, poi, si sviluppa attorno alla chiesa luterana di S. Pietro, dal cui campanile in legno si può godere di uno stupendo panorama del centro storico. A pochi passi si raggiunge la caratteristica Casa delle Teste Nere che risale al XIV secolo ma è stata completamente ricostruita in seguito ai bombardamenti della guerra.

Per assaporare lo stile di vita e la cucina di Riga, basta fare un salto al Mercato Centrale, il secondo più grande d’Europa, che si trova all’interno dei vecchi hangar dello Zeppelin, in cui, durante la Prima Guerra Mondiale erano costruiti i dirigibili.

Il momento migliore per programmare un viaggio a Riga coincide con l’inizio delle feste estive, il primo weekend di giugno, quando è in programma la nota fiera d’arte e artigianato Gadatirgus. Raggiungere il centro città dall’aeroporto è molto semplice, grazie agli autobus che partono ogni 30 minuti e collegano lo scalo della capitale lettone al centro in soli 30 minuti, oppure con le navette messe a disposizione da numerose compagnie aeree. Come in ogni aeroporto o stazione, è possibile anche salire su taxi all’uscita dal terminal degli arrivi.

Fonte: © marikikka.com

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017