Excite

Weekend natura con Legambiente

Il 2 febbraio si è festeggiata la Giornata mondiale delle zone umide, un anniversario molto importante per la salvaguardia della biodiversità e per gli ecosistemi delle zone umide, come paludi, stagni e aree acquitrinose. Legambiente propone per questo weekend molte iniziative interessanti per scoprire la natura, le piante e gli animali che popolano queste terre a rischio per i cambiamenti climatici e per l’inquinamento.

Natura e divertimento, queste le parole chiavi del successo delle iniziative di Legambiente e come sempre i volontari dei circoli comunali e gli esperti dell’associazione ambientalista più importante del Paese, invitano grandi e piccini a scoprire la natura che popola le zone umide. Percorsi in mezzo ai boschi, avvistamenti aviofaunistici e monitoraggi del paesaggio sono solo alcuni esempi di come trascorrere un weekend a contatto con la natura.

Le iniziative per questo fine settimana sono molte in tutto il Bel Paese e sono dislocate nelle principali aree faunistiche e nelle oasi protette d’Italia. Guide esperte vi accompagneranno in sentieri e in camminamenti verso laghetti, stagni e paludi di grande interesse biologico. Tra gli appuntamenti natura più suggestivi ci sono ad esempio il censimento delle anatre nel Parco nazionale del Circeo, nel Lazio.

Molto ricco il calendario degli eventi nel Nord Italia con l’apertura delle oasi protette, come quella di Ca’ Di Mezzo a Codevigo, in provincia di padova; oppure nel Sud del Paese con gli appuntamenti di Otranto, dove si svolgeranno visite guidate ai laghi Alimini e nel Parco nazionale della Sila, in Calabria.

(Foto © mondopapera.blogspot)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017