Excite

WikiVoyage, la guida turistica di Wikipedia per i viaggi nasce il 15 gennaio

  • it.wikivoyage.org

Wikipedia si prepara a fare concorrenza alle migliori guide turistiche: sbarcherà sul web il prossimo 15 gennaio il sito Wikivoyage, già disponibile in versione Beta. Si tratta di un nuovo prodotto della Wikimedia Foundation che propone notizie, indicazioni e dettagli su viaggi e mete da visitare che possono essere aggiornati in tempo reale dagli utenti.

Non è la prima volta che Wikipedia tenta di entrare in questo settore: già nel 2003 era nato Wikitravel, ispirato e sostenuto da Wikipedia, ma il dominio venne venduto nel 2006 a Internet brands, per una somma pari a 1,5 milioni di dollari, senza il consenso di tutti i partecipanti: per questo alcuni utenti, sostenuti da Wikimedia foundation, decisero di “migrare” sulla versione tedesca di Wikivoyage in Germania. La versione in italiano, partita nel 2007, contiene gia 2255 articoli, contro oltre 26 mila della versione inglese.

L’obiettivo del servizio – che sarà completamente gratuito – è rendere fruibile agli utenti tutte le informazioni che riguardano un viaggio, anche su uno smartphone, in modo da accompagnarli nelle loro vacanze proprio come una guida cartacea qualunque. Lo svantaggio è che le informazioni proposte dagli altri utenti non specializzati potrebbero risultare un po' troppo superficiali, anche se contribuirebbero a fornire comunque una sufficiente guida di partenza.

Una sfida che si giocherà soprattutto sul piano dei contenuti, dal momento che WikiVoyage entra già tardi in un mercato già affollato, nel quale anche Google ha fatto ingresso di recente. L’obiettivo è di attirare contributi numerosi e di qualità, aggiornati e completi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017